Fedez e Chiara Ferragni influenzano sempre meno

Wolfbreak Novembre 28, 2020

Non sono più in testa alla classifica degli influencer, come è potuto succedere? Parliamo di Fedez e signora, Chiara Ferragni . Lo sostiene  l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (ONIM) che ha scoperto che Fedez e Chiara non sono i due creator più influenti di Instagram. Analizzando le interazioni medie generate dai post dei personaggi con più followers su Instagram  infatti, l’ONIM ha stabilito alcuni parametri che contano di più e altri che contano di meno. Tra i criteri di selezione c’era  il requisito di avere non meno del 30% dei follower italiani e di lingua italiana, oltre che di essere focalizzati (dal punto di vista del marketing e dei post sponsorizzati) sul mercato italiano. E così il creator più influente su Instagram Italia risulta  essere l’attore e cantante Michele Morrone che, pur avendo meno follower dei Ferragnez, brilla su tutti per interazioni con la sua fanbase. Ma vediamo la top 5 dei creator italiani su Instagram.

1) Michele Morrone (@immichelemorrone)

Con oltre 1,5 milioni di interazioni medie mensili Michele Morrone è primo per influenza su Instagram.L’attore e cantante ottiene questi numeri postando soprattutto foto in posa, molto spesso a petto nudo con gli immancabili addominali e pettorali in vista… Diciamolo tanta roba.

2) Fedez (@fedez)

il cantante con 11,3 milioni di follower scavalca la moglie Chiara Ferragni che di fan ne ha il doppio: 22 milioni. Fedez ha però più interazioni medie al mese.

3) Chiara Ferragni (@chiaraferragni)

La Ferragni non è più la creator più influente. I suoi post ottengono in media 606.000 interazioni al mese, segno che l’autrice di The Blonde Salad ha ormai tirato un po’ il freno, forse per godersi la famiglia.

4) Elettra Lamborghini (@elettramiuralamborghini)

Il quarto posto della classifica ONIM sui top influencer di Instagram è occupato da Elettra Lamborghini. La cantante e modella italiana ha 6,5 milioni di follower, ma ottiene quasi le stesse interazioni medie mensili della Ferragni.

5) sferaebbasta (@sferaebbasta) la cui strategia vincente sembra proprio quello di postare con assoluta parsimonia. 

Interessante la classifica ( qui di seguito) dal sesto al decimo posto che vede anche l’allenatore della Juventus Andrea Pirlo … Uno sulla cui comunicativa avremmo scommesso pochissimo. 
  • Diletta Leotta – 7,2 milioni – 403 mila
  • Andrea Pirlo – 8,2 milioni – 347 mila
  • Francesco Totti – 3,9 milioni – 364 mila
  • Ultimo – 2,9 milioni – 356 mila
  • Alice Pagani – 2,1 milioni – 349 mila

COMMENTI

SEGUICI